Parlamento: Tajani, presidenza Senato vada a Fi, Salvini rispetterà patti


Roma, 21 mar. (AdnKronos) - "Bisogna trovare un accordo per le presidenze di Camera e Senato. A me sembra giusto che Forza Italia possa avere la presidenza del Senato. Forza Italia è forza di garanzia, stabilità e responsabilità". Così a Circo Massimo, su Radio Capital, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

"Mi auguro che ci sia un governo di centrodestra, ma siccome non esiste una maggioranza parlamentare di centrodestra potrebbe avere voti in Parlamento da chi condivide i punti programmatici - continua Tajani - Se ci sono delle forze politiche diverse che condividono questi punti e sostengono la proposta, non mi pare ci sia nulla di cui scandalizzarsi. Può accadere con il Pd o con il Movimento 5 Stelle, l'importante è che si condividano i punti programmatici".

Tajani non crede che Salvini abbandonerà il centrodestra per allearsi con il M5S: "Sono convinto - dice - che rispetterà i patti elettorali. Non avrebbe alcun senso rompere una coalizione di centrodestra quando molti deputati leghisti sono stati eletti anche grazie a Forza Italia. Con il 17% non si va da nessuna parte, essere portavoce di una maggioranza relativa del 37% è altra cosa".

(Adnkronos)