Notice: Undefined variable: provenienza in /var/www/vhosts/guidamonaci.it/httpdocs/ajax/gm_analytics.php on line 31 Comunicati Stampa > WITTENSTEIN SPA - Company Profile | Guida Monaci

di WITTENSTEIN S.p.A.
WITTENSTEIN SPA è la filiale italiana di WITTENSTEIN alpha, una delle 8 divisioni del Gruppo WITTENSTEIN AG, leader nel settore dell’automazione di precisione. Da oltre 30 anni l'azienda offre soluzioni personalizzate che vanno dai riduttori epicicloidali e angolari a servoattuatori rotativi e lineari fino a sistemi di trasmissione completi che trovano impiego nei più diversi settori industriali.
Presente sul mercato italiano in modo diretto dal 2001, WITTENSTEIN SPA è la filiale italiana di WITTENSTEIN alpha, una delle 8 aziende della holding familiare tedesca WITTENSTEIN AG, leader nel settore dell’automazione di precisione.
Obiettivo primario del Gruppo è quello di offrire soluzioni personalizzate e altamente competitive, sviluppate in base alle concrete necessità applicative, sfruttando le competenze di ciascuna divisione. Una sinergia che ha permesso di progettare e produrre riduttori epicicloidali e angolari, servoattuatori rotativi e lineari e sistemi di trasmissione completi che trovano impiego nei più diversi settori industriali o in ambiti meno convenzionali, come la tecnologia medicale e aerospaziale o la Formula 1. L’esperienza maturata ha permesso poi di entrare anche in settori di nicchia, come l’estrazione di gas in profondità marine o le nanotecnologie.

WITTENSTEIN AG è costituita oggi da oltre 1900 dipendenti distribuiti in 60 sedi ubicate in 40 diversi Paesi del mondo e ha raggiunto un fatturato consolidato di 275 milioni di euro. Risultato reso possibile dal costante impegno in attività di formazione e ricerca&sviluppo, a cui annualmente è destinato il 10% del fatturato ed è impiegato il 12% dei collaboratori.

L’azienda è certificata TÜV, secondo le norme ISO 9001:2008. Controlli e test riguardano tutti i processi: dalla verifica molecolare dei materiali costruttivi, al controllo della qualità delle dentature interne, alla verifica di ogni singolo componente che, ideato e fabbricato all’interno dell’azienda, raggiunge grado di qualità 5 anche sulla dentatura inclinata. E’ questa grande attenzione posta a tutti i livelli, unita all’uso di tecnologie moderne e strumenti avanzati, a garantire nel tempo eccellenza, precisione, efficienza, velocità e affidabilità delle soluzioni.

Punto di forza del Gruppo è il Team di engineering che, modulando in maniera assolutamente controllata coppie e durata di funzionamento dei prodotti (ben oltre i puri dati pubblicati a catalogo), è in grado di proporre la configurazione cinematica ottimale, scelta tra un’illimitata gamma di combinazioni e servizi possibili. A seconda delle prestazioni desiderate, della compattezza, della resistenza e della durata necessarie, sviluppa soluzioni individuali, dalla più semplice alla più esigente. Tanti anche i servizi “su misura” offerti, come interventi in loco, analisi chimica dell’olio, formazione ai clienti, servizi di retrofitting o manutenzione. E ancora, dimensionamento accurato dell’intera catena cinematica con cymex®, il software di calcolo che configura l’asse in base alle ore di funzionamento realmente occorrenti e alle performance richieste o speedline® che, mediante una linea produttiva interamente dedicata, consente di approntare per la spedizione le serie standard dei riduttori, in sole 24 o 48 ore.

Ad oggi sono circa 360 i brevetti depositati dal Gruppo WITTENSTEIN, oltre a 150 marchi e 47 progetti, ma la sfida è quella di essere pronti ad anticipare le soluzioni migliori per i prossimi decenni, anche nei mercati più all’avanguardia e insoliti. In quest’ottica e con l’intento di realizzare nuovi processi produttivi in grado di generare prodotti e progetti rivoluzionari è stato progettato e costruito un nuovo Polo Produttivo, accanto al quartier generale di Igersheim-Harthausen. Una “Smart Factory” che sorge su una superficie di 18.000 mq, in cui meccanica, elettronica, sensoristica e software si integrano in modo totale per rispondere alle sfide di oggi e del futuro.

Durante l’ultima edizione della Fiera di Hannover, WITTENSTEIN si è aggiudicato un altro importante riconoscimento: l’HERMES AWARD 2015, uno dei più significativi premi internazionali per l’innovazione tecnologica in ambito industriale. Tra le settanta aziende in gara, provenienti da 10 diversi Paesi del mondo, WITTENSTEIN è stata premiata per Galaxie®, il rivoluzionario servoattuatore a gioco zero.